Le doti di una moto da turismo degna del suo nome si possono riassumere, più o meno, tutte in una parola. Equilibrio. Esatto, deve essere equilibrata. Potenza, quanto basta per tirar fuori dagli impicci. Agilità, senza rinunciare alla stabilità … e stile, perché diciamocelo: il gusto di mangiarla con gli occhi quando è sul cavalletto, davanti al bar, lo vogliamo tutti. La risposta di CFMOTO a tutte queste esigenze si chiama 700MT. Sulla carta ha tutti i numeri giusti per dire la sua nel mondo delle turistiche di media cilindrata, anche se esprimere il verdetto spetta alla strada…
Linee moderne e affilate
La 700MT si presenta come una crossover e segue il solco della precedente 650MT, ma guadagna in cubatura e, soprattutto, in dotazione. Lo stile della CFMOTO è sportivo, mostra i muscoli dove servono. Seguendo il principio dell’equilibrio, però, non esagera e concede la giusta protezione aerodinamica al pilota. Le linee sono tese, rendono il serbatoio un tutt’uno con la carenatura. Il faro anteriore sa essere aggressivo, con una firma a led ben definita che marca lo spirito da viaggiatrice della 700MT. I paramani sono di serie così come il puntale, che contribuisce ad affilare la linea della moto.
La tecnica
Il motore è un bicilindrico fronte marcia con quattro valvole per cilindro. Eroga 67cv a 9.000 giri e raggiunge un picco di coppia di 60nm. I suoi punti di forza, secondo CF MOTO, sono elasticità, affidabilità e un’ottima erogazione.
La 700MT non è un peso piuma, 207kg a vuoto. La forcella da 43mm è interamente riconfigurabile nel precarico e nei freni idraulici. Le regolazioni di compressione e estensione sono separate tra i due steli. Il mono-ammortizzatore posteriore gode delle stesse possibilità di regolazione. Per il comparto freni spiccano due dischi da 300mm all’anteriore e uno posteriore da 240mm, il sistema ABS è a doppio canale. Gli pneumatici sono CST MIGRA S1 nelle misure 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, montanti su cerchi da 17 pollici.
La tecnologia della CF MOTO 700MT
La gestione elettronica dell’erogazione è affidata a due mappature: Concision e Classic. Si controllano grazie alla pulsantiera sul lato sinistro del manubrio e influenzano erogazione e risposta dell’acceleratore. La strumentazione è completamente digitale. Uno schermo da 5 pollici a colori (TFT) fornisce tutte le informazioni e i parametri della 700MT. La grafica è semplice, su sfondo nero. La luminosità è regolabile su cinque livelli. Il computer di bordo è compatibile con la connessione allo smartphone e all’app CF MOTO Ride. L’allestimento prevede di serie i supporti per le valige laterali, acquistabili separatamente, il maniglione in alluminio per il passeggero e il parabrezza regolabile. Attualmente la CF MOTO 700MT è disponibile in due colorazioni: Nebula White e Nebula Black. Il prezzo di listino, franco concessionario, è di 6.390 euro. Nel corso del 2024, promette la casa madre, arriverà una versione dedicata ai possessori di patente A2.