Nel 2019 il primo Africa Twin Tour in Maremma, nel 2021 si è svolta la seconda edizione sui passi dell’Appennino tosco‑romagnolo, e nel 2022 la terza edizione ha portato gli equipaggi a scoprire splendidi scorci di Sardegna. Quest’anno, dal 14 al 18 giugno 2023, la quarta edizione ha visto i mototuristi a bordo delle loro macina chilometri dell’Ala Dorata innamorarsi della Corsica.
“Corsica Mon Amour” il titolo del tour stradale che si è snodato tra paesaggi mozzafiato e su strade perfette per pennellare curve e controcurve, godendo di ogni chilometro di asfalto. Il percorso è stato pensato per far divertire i motociclisti alternando strade dove il piacere di guida ha la priorità, a percorsi secondari dove rilassarsi godendo solo della natura circostante.
I tre pernotti sull’isola sono stati nelle location di Santa Maria Sichè, di Evisa ai piedi del Col de Vergiu e di Saint Florent. Come dicevamo qui, il Tour era aperto a tutti i motociclisti con almeno 18 anni, possessori di moto Honda adventure o touring di almeno 500cc e autonomia minima di 180km reali. Requisiti necessari in quanto il tour si è snodato lungo circa 700km di strade asfaltate con tappe e andature pensate appositamente per moto di media e grossa cilindrata.
Per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare, con tutta probabilità Honda organizzerà la quinta edizione, visto il successo riscosso anche in quest’ultimo evento. Nel frattempo potete vedere com’è andata in Corsica guardando il video riassuntivo a questo link.