È uno dei caschi più apprezzati dai centauri del mondo adventure. Il Commander 2 di Airoh torna aggiornato e migliorato. Resta invariata la sua natura versatile e, proprio per questo, è disponibile nelle tre configurazioni On/Off, Naked e Off-Road. Ognuna pensata per diverse situazioni: dai viaggi avventura al fuoristrada estremo, passando per le lunghe cavalcate su asfalto.
La tecnica
La calotta ora è disponibile in tre misure. L’elemento essenziale è il carbonio, ma in due varianti che presentano leggere differenze di peso. La versione Composite Carbon ha un peso a partire 1440 grammi, quella Full Carbon 6K ferma l’ago della bilancia a 1370 grammi. Le due opzioni condividono le stesse dotazioni di sicurezza come il sistema ASN (AIROH Sliding Net), costituito da una particolare struttura in tessuto 3D che riduce le forze trasmesse alla testa in caso di impatto. Si aggiunge l’AEFR (AIROH Emergency Fast Release) che consente una rapida rimozione dei guanciali in caso di emergenza. La chiusura è assicurata da un sistema a doppio anello.
Aerodinamica migliorata
Le forze dei tecnici sono state concentrate sul miglioramento di aerodinamica, termoregolazione e acustica. Il Commander 2 presenta un frontino rivisto per scaricare meglio le turbolenze. Le prese d’aria sono nuove e ora completamente regolabili. La visibilità è garantita da una visiera Extra Wide con apertura a tre scatti, mentre la visiera parasole a scatto può essere gestita da un nuovo meccanismo di azionamento. Nella dotazione del casco sono comprese la lente Pin lock e Stop Wind a doppia lunghezza.
L’aggiornamento interessa anche gli interni del casco Airoh. Si tratta di componenti estraibili e lavabili, realizzati in tessuto Coolmax. Il Commander 2 è in vendita a una cifra che supera di poco le quattrocento euro. Rimane la predisposizione all’installazione di sistemi di comunicazione Bluetooth.