Moto

Benelli TRK 702 e 702X, tra tourer e adventure

Sono arrivate le macina-chilometri della casa italo-cinese: ecco le TRK 702 e 702X.

Benelli TRK 702 e 702X, stessa piattaforma ma indole diversa, la prima è nata per viaggiare su strada mentre la seconda è adatta anche ad affrontare avventure in off-road.

Dunque, tourer poliedrica da una parte e adventure versatile dall’altra, la base di partenza per entrambe è la medesima ed è stata sviluppata dal reparto R&D e dal Centro Stile Benelli di Pesaro. L’idea di fondo era quella di ottenere una due ruote facile, intuitiva, ideale per le lunghe percorrenze e spinta da un nuovo motore della Casa del Leoncino: un bicilindrico frontemarcia da 698cc, sfruttando l’esperienza acquisita durante lo sviluppo delle 500cc e delle 800cc.

Rimanendo in tema di propulsore, il motore eroga una potenza di 70cv a 8000 giri/min e una coppia di 70Nm a 6000 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, con comando a catena ed albero motore con perni di manovella sfasati di 180° – per avere una risposta del gas sempre pronta. Come ultima chicca, il 698cc prevede anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.

Un altro elemento comune alle due TRK è il gruppo ottico: il fanale, offre un doppio modulo full-led incastonato nella struttura della maschera e un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi allo smartphone.

TRK 702: la stradale

Il telaio è un tradizionale traliccio in tubi con piastra in acciaio, pensato per offrire maneggevolezza e stabilità soprattutto in ottica di viaggi lunghi. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50mm, con un’escursione di 140mm e un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 45mm.

L’impianto frenante prevede un doppio disco anteriore semiflottante da 320mm e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260mm di diametro. I cerchi da 17” in lega di alluminio, montano pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/60.

Questa macinachilometri sarà disponibile nelle concessionarie Benelli a partire da fine luglio, nelle colorazioni Anthracite Grey, Pearl White e, in serie limitata, anche nella livrea Forest Green, al prezzo è di 7490€ – lo stesso della 702X.

TRK 702X: avventure in off-road

Parlando di sospensioni, il setting prevede all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50mm, con un’escursione di 140mm e un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione, con una escursione di 50mm – 5mm in più rispetto alla sorella.

L’impianto frenante è il medesimo, ciò che cambia sono cerchi da 19” all’anteriore e da 17” in lega di alluminio con raggi in acciaio. I pneumatici, in questo caso, sono Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.

Nonostante la TRK 702X sia una moto dall’indole adventure, come per la versione stradale ottiene un cupolino di serie progettato per proteggere pilota e passeggero. Il blocchetto comandi manubrio, inoltre, è retroilluminato, per la massima visibilità anche di notte. Come optional saranno disponibili manopole e sella pilota riscaldate, per cui la moto offre già la predisposizione all’installazione. TRK 702X – come la 702 – presenta inoltre un serbatoio dalla capacità di ben 20 litri.

In conclusione, anche la 702X sarà disponibile a partire da fine luglio, ma nelle colorazioni Anthracite Grey, Moon Grey e, in serie limitata, anche nella livrea Forest Green.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Copyright © 2023 Mototurismo. Powered by Magenta

Exit mobile version