Se dall’11 al 17 settembre scorsi siete passati da Pesaro, avrete sicuramente incontrato un serpentone di moto. Scommetto che erano tutte Benelli. Avete incrociato il popolo del Leoncino in festa.
La Benelli Week 2023 si è chiusa con migliaia di motociclisti che pennellavano dolcemente le curve della Strada Panoramica di Pesaro. Gente proveniente da tutto il mondo (addirittura dagli Stati Uniti) ha portato la sua passione proprio dove la storia del marchio è cominciata.
L’evento è stato organizzato da Registro Storico e Moto Club Tonino Benelli, con la collaborazione di Benelli Q.J., Regione Marche e Comune di Pesaro. Gli appassionati hanno avuto la possibilità di toccare con mano gli ultimissimi modelli della casa e di ammirare le grandi icone del passato.
Il raduno di quest’anno era dedicato ai campioni Jarno Saarinen e Renzo Pasolini, che sono parte della grande storia di Benelli nelle competizioni. Le moto da Gran Premio dei due piloti, degli anni ’60 e ’70, hanno scortato la carovana nell’ultimo giorno del raduno. La Benelli 500 di Jarno Saarinen, la 350 di Renzo Pasolini e la 250 di Kel Carruthers sono state messe a disposizione dalla famiglia del collezionista pesarese Luciano Battisti.
L’affluenza ha superato le aspettative, trasformando la Benelli Week 2023 in una festa spettacolare. Fra visite culturali guidate, e spettacoli musicali, tutti hanno potuto assaporare l’affetto dei motociclisti per Benelli. Una passione travolgente, che ha saputo unire tutte le generazioni.