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Dischi e pastiglie: frenare con Galfer

Una delle capacità più rassicuranti su una due ruote è quella di rallentare e fermarsi in pochi metri, il produttore spagnolo sa come fare

Da oltre settanta anni lo specialista di impianti frenante Galfer è sinonimo di alta tecnologia e di incremento delle prestazioni in frenata. Una combinazione vincente di esperienza e innovazione sia in campo racing sia “civile”, ha permesso al marchio spagnolo di posizionarsi tra i grandi degli impianti frenanti on e off road.

Nel segmento delle Adventure, l’azienda offre dischi freno e pastiglie sinterizzate per le macina-chilometri più popolari del momento come la Husqvarna Norden, la Yamaha Téneré, la Honda Africa Twin, la BMW R 1250 GS o la KTM Adventure.

Sempre in riferimento alle endurone, la gamma di dischi freno è popolata nello specifico dai Disc Wave (CW-FLW) e dai Cubiq (FLQ) per l’anteriore mentre dal disco fisso (W) per il posteriore.

Ogni disco che esce dalla catena produttiva, spiega il produttore, è un concentrato di tecnologia e di trattamenti speciali, i Wave – ad esempio – sono realizzati mediante taglio laser da acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio e ricevono mirati trattamenti di qualità che gli conferiscono prestazioni elevate e design elaborati.

Il Floating Disc Wave (FLW-CW)

Offerti nelle dimensioni originali con nucleo in acciaio (FLW) o in alluminio (CW, questi dischi sono più leggeri degli originali; il sistema flottante si posiziona sempre all’angolo di frenata perfetto per una frenata ottimale. Inoltre, i dischi Wave – come suggerisce il nome – hanno un aspetto ondulato che valorizza e personalizza l’estetica della propria moto. 

Il prezzo al dettaglio della versione con nucleo in acciaio (FLW) è compreso tra €181,80 e €206,20, mentre la versione con nucleo in alluminio (CW) ha un prezzo di €242,80. 

Disco flottante Cubiq (FLQ)

Come alternativa al Disc Wave, Galfer propone nel suo catalogo il disco Cubiq; questo disco è disponibile solo con nucleo in acciaio e il suo peso è ridotto come nella versione Wave CW, grazie al design ottimizzato. Il prezzo di listino è di €274,50. 

Disco fisso Wave® (W):

È il disco posteriore di dimensioni originali. La versione W ha un design Wave con fori sapientemente posizionati che aiutano a raffreddare il sistema frenante. Il prezzo di listino è compreso tra €122 e €146,50, a seconda delle dimensioni e dello spessore del disco.

Mescola sinterizzata standard (G1370-71)

È una mescola molto versatile, con elevata durata, grande modulabilità e che si colloca nella fascia intermedia in termini di potenza di frenata. Questa mescola non ha bisogno di temperature di esercizio elevate per offrire tutto il suo potenziale, né è troppo abrasiva per il disco del freno. Il prezzo è a partire da €34,20.

Mescola sinterizzata sportiva (G1375)

Questa mescola è stata sviluppata per gli utenti che praticano una guida sportiva in cui l’uso dei freni è più intenso. Hanno un’elevata capacità di frenata e un eccellente raffreddamento grazie al supporto ceramico che funge da barriera termica tra pastiglie e pistoni della pinza; il prezzo di listino di questa mescola è di €48,19.

Mescola Sport R sinterizzata (G1375R)

Infine, questa mescola è l’evoluzione delle pastiglie Sport G1375, destinate all’uso sportivo e alle competizioni. Offrono la massima potenza frenante con la massima resistenza alle alte temperature, che si raggiungono sulle moto Maxi-Trail; il prezzo di listino è di €72.

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