È tornata la guida Slow Wine. Presentata il 7 ottobre 2023, l’edizione 2024 è disponibile per l’acquisto. Nasce con l’obiettivo di staccarsi dalle classiche guide, spostando l’attenzione dai vini (e dai loro punteggi) ai produttori. Una guida che parla della storia, degli stili di vinificazione e delle tecniche adottate. L’obiettivo non è fornire una descrizione minuziosa di tutte le sfumature di un vino, ma una panoramica chiara sul suo contesto di produzione. Slow Wine vuole fornire tutti gli elementi per scegliere le etichette che riassumono al meglio il territorio da cui provengono.
Il curatore Giancarlo Gariglio ha presentato la guida con queste parole: “La guida Slow Wine è come una bottiglia di vino: richiede un anno di lavoro e quando è pronta la apriamo, la annusiamo, cerchiamo gli errori per migliorarci l’anno successivo e, soprattutto, ce la godiamo insieme alla nostra comunità, composta da vignaioli, enologi, sommelier, enotecari, osti, professionisti e appassionati”.
La guida Slow Wine 2024, pubblicata da Slow Food Editore, è giunta alla quattordicesima edizione. Vanta oltre 25000 vini assaggiati e 2000 cantine visitate e recensite.