I buoni propositi di Eleveit per l’anno nuovo sono parecchi. Dalle novità per il segmento Adventure agli stivali per i motociclisti con l’anima più racing. Senza dimenticarsi delle motocicliste, a cui è dedicata una linea specifica. Il 2023 ha portato in casa Eleveit, grazie al “manico” di Steve Holcombe, due titoli iridati nel Campionato Mondiale Enduro: categorie EnduroGP e E2. Segue a ruota il podio di Alberto Forato (e dalla nazionale Italiana) a Ernée in occasione del Motocross delle Nazioni. L’anno ricco di soddisfazioni ha spinto la casa a sviluppare tante novità. Molti dei trucchi di Eleveit arrivano dalle competizioni, come accade spesso. Vediamo insieme le novità più succulente, pensate sui campi di gara e che arricchiranno la gamma 2024. Ve lo anticipo, le nuove colorazioni del modello X Privilege sono solo l’inizio.
Adventure al primo posto
Se è vero che l’offerta di Eleveit raggiunge tutti i tipi di centauri, è altrettanto vero che i piloti del mondo Adventure sono i preferiti. Si chiama Tonale WP, è la novità di punta della casa. Pensato per massimizzare la sicurezza non si dimentica del design. Con protezioni interne ed esterne promette di resistere agli urti più violenti. Nasce per accompagnare i mototuristi più avventurieri senza affaticarli. La suola è in materiale ultraleggero, ma presenta una tassellatura maggiorata per garantire aderenza in tutte le situazioni.
Per i piloti meni estremi la proposta di Eleveit è Antelao WP. Punta su leggerezza e comfort. La caratteristica più importante si trova nella suola. È realizzata con una gomma tricomponente, bicolore e con aree di grip specifiche.
Per chi pensa all’asfalto
Nirvana WP ha fatto il suo debutto nel 2023 strizzando l’occhio ai motociclisti che viaggiano in sella alle naked. In poco tempo è entrato nelle grazie dei mototuristi di ogni razza. Per questo motivo verrà riproposto nel 2024 con tutti gli aggiornamenti del caso. Prende il nome di Nirvana Airtech e si posiziona nella gamma come un prodotto dall’utilizzo trasversale. Rende al meglio con le temperature elevate. Il merito è di una rete traspirante con area di saldatura gommata. Un film protettivo fa da rinforzo per la parte a contatto con la leva del cambio. Lo stesso sistema aumenta la resistenza della parte esterna dello stivale.
Le linee Urban e Lady
Le novità per la Urban Perfomance Line sono due: Stratos WP e Delta WP. Il primo è uno stivaletto aggressivo caratterizzato da una suola leggera. Il battistrada in gomma, con tassellatura pronunciata, garantisce la massima aderenza e l’intersuola in Eva dona leggerezza favorendo l’assorbimento degli urti.
Delta WP è la soluzione per i motociclisti più classici. Al colpo d’occhio si confonde facilmente con una scarpa sportiva o di uso comune, ma porta con sé tutte le dotazioni che servono a preservare il pilota. Realizzato in membrana E-Dry, è accessoriato con le protezioni per le parti del piede più esposte tra cui puntale rinforzato e protezione al tallone. Completano la dotazione il supporto per la caviglia e per la tibia.
La linea Lady non si limita a colorare di rosa alcuni inserti degli stivali. È progettata per le esigenze della calzata delle motocicliste. Sono state riprogettate nella parte del collo del piede, del tallone e nel puntale. Le ragazze saranno contente di sapere anche che Eleveit ha provveduto a inserire un plantare specifico. Il risultato è un appoggio rialzato di 25 mm nella parte del tallone. I nuovi modelli disponibili in versione lady sono Antibes WP Lady e Antibes WP Canvas Lady, a cui si aggiunge uno stivaletto tecnico Delta WP Lady.
Eleveit per pieghe e cordoli
Ultimi, ma solo in ordine cronologico, sono i piloti sportivi. Per loro l’evoluzione 2024 si chiama Racing S Miura. Le varianti disponibili sono tre: Evo WP, Evo Air ed Evo. Si tratta di stivali sportivi adatti sia agli smanettoni che cercano qualche piega più dinamica durante i loro viaggi, sia a quelli che viaggiano solo per raggiungere il circuito più vicino.