Torna Gustus – Vini e Sapori di Vicenza, il primo weekend di ottobre presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo”. Avrete l’opportunità di scoprire oltre 25 aziende dei Consorzi Colli Berici, Vicenza e Gambellara, e di assaggiare i loro migliori vini.
Si celebra il 50º anniversario della DOC Colli Berici in un evento dedicato alla scoperta dei vini delle tre DOC vicentine. Gustus offre l’opportunità di assaggiare oltre 100 etichette di vini locali provenienti da più di 25 aziende, presso il suggestivo Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.
Durante le due giornate, i produttori condivideranno la loro passione e le storie dei loro vini presso i banchi d’assaggio aperti al pubblico. Potrete degustare vitigni autoctoni come Tai Rosso e Garganega, insieme a bianchi come Pinot Grigio e Sauvignon, e i grandi rossi a base di Cabernet, Merlot e Carménère.
La manifestazione si arricchirà con due momenti di approfondimento; sabato, Gianni Fabrizio, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, terrà una masterclass sulle caratteristiche di antichi vitigni selezionati dall’associazione Graspo. Inoltre, si parlerà delle annate di vini rossi risalenti al 1973, l’anno di nascita della DOC Colli Berici.
Domenica, Massimo Zanichelli, degustatore professionista, writer e documentarista, guiderà una degustazione di vini dolci di Gambellara. Oltre ad essere un’esperienza unica, sarà accompagnata da performance musicali degli studenti del Conservatorio.
I dettagli per partecipare a Gustus
Gustus rappresenta un’opportunità unica per scoprire la produzione enologica del vicentino. Inoltre, l’evento contribuisce al restauro de “La Crocifissione”, un affresco del pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza.
I biglietti saranno disponibili all’ingresso al costo di 20 euro, ma ci sarà la possibilità di acquistarli a prezzo ridotto sul sito di Gustus a partire dal 20 settembre. Questa offerta è riservata anche ai soci AIS, Onav, Fisar, Fis e Slow Food che acquisteranno i biglietti all’ingresso dell’evento. Il prezzo include un calice, un coupon per degustazioni libere e un piatto di specialità gastronomiche.