Honda ha concluso un 2023 da capogiro. Se è vero che nell’anno passato il mercato delle due ruote ha segnato una crescita generale (+15%), è altrettanto vero che la casa di Tokyo, con una crescita superiore al 52%, fa bene a festeggiare. Nella top ten delle moto più vendute nel 2023 ben sei modelli portano lo stemma Honda. Il mondo degli scooter è stato dominato dalle tre declinazioni di potenza del famoso SH, ma il numero di cui è più fiera la casa giapponese è quello realizzato da X-ADV 750. Con oltre seimila immatricolazioni è arrivato al 106% in più rispetto al 2022.
Tante soddisfazioni per Honda anche nel comparto moto. Sempre amatissima l’Africa Twin che, nelle due versioni, totalizza 3.880 unità registrando un +76,1% rispetto all’anno precedente. Tra le medie spiccano entrambe le nuove 750, Transalp e Hornet. La media enduro è stata immatricolata in ben 2646 unità, un risultato notevole se si pensa che è arrivata nelle concessionarie solo a fine aprile. La Hornet, subito richiestissima già dal suo arrivo a fine gennaio, conquista la vetta del segmento delle medie naked sportive con 2080 unità.
Il 2024 appena cominciato vede già i concessionari Honda impegnatissimi nelle vendite delle nuove Africa Twin in versione ES con ruota da 21” e Adventure Sports con ruota da 19”. Grandissima l’attesa anche per la rinnovata gamma delle sportive con il ritorno della CBR600RR. Inoltre, c’è fermento per l’introduzione della frizione E-Clutch a gestione elettronica sulle CB650R e CBR650R. Rinnovato anche l’impegno con i tanti motociclisti desiderosi di provare le nuove Honda 2024. Partirà a marzo il nuovo programma degli Honda Live Tour con tante date in più, molte delle quali in concomitanza con i maggiori eventi legati a fiere, happening e adventouring. Il calendario sarà disponibile a breve su honda.it .