Il casco è il pezzo più importante nell’equipaggiamento di un motociclista. Chi usa la moto quotidianamente per il tragitto casa-lavoro spesso cede alla tentazione del jet. Se riuscite a resistere al richiamo della praticità di un casco aperto, e volete maggiore protezione, probabilmente sarete alla ricerca di un integrale adatto all’uso quotidiano.
CGM Italiia ha presentato recentemente le sue due proposte in materia. Si chiamano 321 Atom e 320 Neutron. Il marchio italiano è nato nel 2004 e oggi vende i suoi prodotti in tutta Europa e il suo principale obiettivo è fornire un prodotto di qualità a un prezzo vantaggioso. I due caschi appena entrati in gamma rispondono alle esigenze dei motociclisti che cercano una protezione adeguata in tutte le situazioni: entrambi hanno ricevuto l’omologazione ECE-R 22.06.
Atom e Neutron sono pronti a tutto
Aerodinamica d’eccellenza, calotta in HPT (High Performance Terpolymer), sistema di ventilazione Air Stream System e visiera interna parasole (a scomparsa). Il CGM 321 Atom ha tutto quel che serve per seguirvi fino in ufficio e assecondarvi nelle gite fuori porta tipiche del weekend. Gli interni, realizzati con top termoformato esagonale, sono dotati di bande ad alta visibilità esterne, per aumentare la sicurezza passiva. I deflettori paranaso, e per il mento, aumentano la silenziosità. La visiera esterna basculante assicura una completa aderenza alle guarnizioni perimetrali. A completare il pacchetto ci pensano la predisposizione per l’interfono e l’alloggiamento per indossare comodamente gli occhiali da vista. Fibbia micrometrica e ferma cinturino garantiscono la chiusura. I prezzi variano da 137 a 156 euro in base alla colorazione scelta.
Il 320 Neutron aggiunge a tutte le caratteristiche del fratello 321 Atom colorazioni più vivaci. Il sistema di ventilazione Air Stream System a tre zone consente la regolazione del flusso d’aria in ingresso. Non c’è la visiera parasole integrata, ma rimane la possibilità di indossare gli occhiali. Prezzi da 119 a 136 euro.
In conclusione
Se state cercando un casco meno estremo degli integrali tradizionali, e dotato degli accessori più utili alla vita quotidiana, CGM Italia vi offre una buona possibilità di scelta. La linea è moderna e nelle colorazioni più accese strizza l’occhio anche ai centauri sbarazzini.