Una novità importante si è verificata nella città di Bevagna, in cui è stato riaperto completamente il percorso di visita dei suoi luoghi culturali. Il nuovo gestore, Maggioli Cultura e Turismo, ha reso possibile questa riapertura, che darà ai visitatori l’opportunità di esplorare i tesori culturali della città. A partire da giovedì 6 luglio, sono nuovamente accessibili il Museo Civico Palazzo Lepri, le Terme Romane, l’Edificio Portuale, l’Accolta, il Teatro Francesco Torti e il Chiostro di San Domenico.
Una caratteristica di questa riapertura è l’introduzione di una nuova identità, il marchio “Bevagna Cultura”, che pone al centro i beni culturali della città come una eredità condivisa, da valorizzare in stretta relazione con il territorio e le sue peculiarità. Ciò sottolinea l’importanza di preservare e promuovere il patrimonio culturale di Bevagna.
Per agevolare la visita, il circuito museale cittadino sarà aperto con orario continuato dalle 10:30 alle 18:00, dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi, durante i mesi di luglio e agosto. Inoltre, sarà possibile usufruire di visite guidate per scoprire appieno la bellezza di questi luoghi affascinanti.
Gianluca Bellucci, consulente di Maggioli Cultura e Turismo, ha commentato che il modello di gestione e produzione culturale promosso dall’azienda restituisce al centro l’importanza del patrimonio storico e artistico, riconosce la professionalità degli operatori, cura i beni culturali e promuove la collaborazione con la realtà sociale ed economica locale. Inoltre, un sistema di comunicazione e promozione coinvolge attivamente gli utenti, offrendo loro un ruolo di protagonismo in questa esperienza.
Questa piccola città, situata nel cuore dell’Umbria, era conosciuta in passato come Mevania, che significa “colei che sta nel mezzo”. Durante l’epoca romana, Bevagna era un fiorente centro commerciale, attraversato dall’antica Via Flaminia e dotato di un importante porto fluviale. Oggi è possibile scoprire la sua storia semplicemente passeggiando per il centro, immergendosi in un’atmosfera medievale.