Cosa sarebbe una vacanza in Alto Adige senza un’offerta gastronomica di livello? Magari con un cuoco che sappia fondere i sapori tipici della regione in modo fresco e innovativo. All’Hotel Gassenhof, che elegante si affaccia sulla Val Ridanna, troverete esattamente quello che abbiamo descritto pocanzi. Stefan Volgger, formatosi nella scuola di Bressanone e affiancato dallo chef Urban e dal maître Lucas, è proprietario e chef della struttura e racconta la sua terra d’origine attraverso i sapori.
Delizie a tutto tondo
L’Hotel Gassenhof offre una varietà di delizie culinarie che solleticano i palati dei commensali fin dal mattino. Ancora prima che sulle portate, Stefan, si concentra sull’autoproduzione: l’esperienza inizia con yogurt, miele, marmellate e altri prodotti locali fatti dalla sua famiglia. A pranzo, i clienti possono gustare specialità altoatesine come il tris di canederli al burro o una zuppa alle erbe locali.
La cena è il momento in cui vengono presentate creazioni gastronomiche più elaborate e stravaganti, sempre rispettando la tradizione. Ad attendervi troverete un menu gourmet con sei portate che offre tutta la varietà di profumi della Val Ridanna. La carta cambia quotidianamente, consentendo ai clienti di provare antipasti elaborati, primi piatti con un tocco orientale e piatti tipici sudtirolesi come il Kaiserschmarren, la frittata dolce, e il Rahmmus, il piatto preparato con panna, farina e ripieno dolce o salato.
Attenzione alla sostenibilità
L’hotel Gassenhof si impegna per utilizzare ingredienti regionali, freschi e sostenibili. Le materie prime provengono dalla filiera corta, di cui si occupa lo chef direttamente in prima persona. La cucina viene spesso rifornita da conoscenti e amici locali di Stefan, che garantiscono quindi un’assoluta qualità degli ingredienti, impensabile attraverso i metodi di approvvigionamento convenzionali.