Connect with us

Hi, what are you looking for?

Eventi

La Festa del Rinascimento ad Acquasparta

Dal 10 al 25 giugno ritorna “La Festa del Rinascimento” con la XXIV edizione.

La XXIV edizione de “La Festa del Rinascimento”

Acquasparta – in provincia di Terni -, tornerà sotto i riflettori degli amanti delle tradizioni storiche e culturali dell’Umbria con la XXIV edizione de “La Festa del Rinascimento” che per quindici giorni, dal 10 al 25 giugno, proporrà un fitto calendario di eventi storici e culturali, ma anche ludici e gastronomici, volti a celebrare la grande stagione rinascimentale attraverso la rievocazione dell’arrivo in città, al principio del Seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo.

La tradizione rinascimentale

L’essenza del territorio di Acquasparta è l’integrazione di antiche architetture al paesaggio naturale; è da questo equilibrio che deriva la sua bellezza. Pur avendo influssi medievali è la stagione rinascimentale il punto di forza del borgo. Fu l’affermarsi, nel corso del Cinquecento, della signoria della famiglia Cesi a trasformare la cittadina nell’emblema del Rinascimento della Regione.

Attorno al Signore e alla moglie ruotava una corte sfarzosa, attenta alla bellezza dell’abbigliamento e degli accessori indossati, gioielli, vesti, il corredo nuziale e i velluti. È proprio questo genere di beni preziosi e raffinati ad aver fornito lo spunto per il tema portante della manifestazione. Incentrato sulle “Trame”, non fa solo riferimento a quelle tessili ma anche con riguardo alle trame di mistero che avvolgono le vicende storiche dell’Accademia dei Lincei, fondata in quegli anni.

La Festa e gli eventi

Attenendosi al fil rouge delle “Trame”, la XXIV edizione si aprirà la sera di sabato 10 giugno con il “Grande Corteo delle Contrade” e saranno proprio le tre contrade del borgo – San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto – a contendersi nei quindici giorni della festa le “chiavi” della città, sfidandosi in una serie di gare, cui il pubblico potrà assistere.

Tra le sfide ci sono: la Gara Gastronomica, con la preparazione dal vivo di una ricetta della cucina rinascimentale sottoposta al giudizio della giuria designata da Slow Food Umbria e il Grande Gioco dell’Oca, una riproposizione vivente del gioco da tavolo le cui origini risalgono alla seconda metà del Cinquecento.

A chiudere la Festa del Rinascimento, domenica 25 giugno vi sarà il concerto di Musica Barocca eseguito a palazzo Cesi dall’Accademia dei Selvatici e, in serata, il Corteo finale e la proclamazione della Contrada Vincitrice.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario