Moto

Le nuove BMW F 750 GS e BMW F 850 GS: la media cilindrata reinventata!

BMW rinnova la gamma delle GS di media cilindrata presentando la F750GS e la F850GS.

A cura di Marco Ghezzi

Due nuovi modelli della famiglia “F” che con i precedenti hanno in comune solo… la misura delle ruote! È questo il concetto che ha portato BMW alla creazione della F 750 GS e della F 850 GS, completamente ridisegnate e riprogettate per offrire un’ancora maggiore versatilità e piacere di guida su ogni tipo di percorso.

La 750 si propone come una media “facile”, più adatta ad un utilizzo turistico stradale e cittadino pur mantenendo un aspetto da media enduro, mentre la F 850 GS, oltre ad offrire maggiore potenza e coppia, presenta caratteristiche di viaggio più spiccate, abbinate a una capacità off-road di livello superiore.

Oltre a un completo restyling le principali novità riguardano il motore, che sale a 850 cc di cilindrata ed equipaggia entrambe i modelli ma con potenze differenziate: 77 CV (57 kW) a 7.500 giri/min. per la 750 mentre per la 850 si arriva a 95 CV (70 kW) a 8.250 giri/min. Si tratta sempre di un bicilindrico fronte marcia ma con un differente intervallo di accensione (270/450°), con due alberi di equilibratura per ridurre ulteriormente le vibrazioni e con una frizione antisaltellamento autorinforzante, più leggera da azionare. Il tutto per garantire un funzionamento generale ancora più pronto e fluido.

Il cambio a sei marce è stato ottimizzato nei rapporti di trasmissione ed ora è abbinabile al sistema Elettro Assistito Pro, che consente di inserie/scalare le marce senza usare la frizione.

Grandi cambiamenti anche per il telaio, che passa dalla struttura tubolare a quella monoscocca a ponte, sempre in acciaio, con il motore come elemento portante, per offrire maggiori benefici in termini di rigidità torsionale e robustezza. Il serbatoio del carburante è ora collocato nella posizione classica fra il piano della sella e il manubrio, per migliorare ulteriormente la distribuzione dei pesi.

La ciclistica presenta una nuova forcella telescopica rovesciata e un forcellone posteriore a doppio braccio in alluminio con monoammortizzatore centrale, entrambe abbinabili al sistema ESA di regolazione elettronica delle sospensioni.

L’ergonomia è stata ottimizzata in generale, con attenzione particolare all’altezza sella che ora può essere scelta in varie misure, partendo da un minimo di 770 mm da terra per la 750 e di 815 mm per la 850, fino all’altezza massima di 860 mm, sempre per la 850.

Completissima come sempre la dotazione da viaggio, con una serie di accessori specifici, a partire dal set di borse laterali e top case Vario a volume variabile e dal parabrezza maggiorato.

I prezzi base vanno dai € 9.720 per la F 750 GS ai € 12.550 per la F 850 GS.

La prova completa delle nuove BMW la potrete trovare sul prossimo numero di Mototurismo, in edicola a settembre!

Tutte le info sul sito BMW -> F 750 GS | F 850 GS

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Copyright © 2023 Mototurismo. Powered by Magenta

Exit mobile version