Sfatiamo un mito, quello per cui i mototuristi guidano le loro moto solo e unicamente ad andature tranquille e rilassate. Fare turismo su due ruote non significa obbligatoriamente andare “piano” e lo conferma il panorama di macina-chilometri presenti sul mercato. Ecco che quindi, se si segue questo ragionamento, la modifica di assetto proposta da Matris, azienda italiana specializzata in sospensioni, può risultare piuttosto azzeccata. Un buon esempio è dato dalla gamma di kit forcella e monoammortizzatori dedicati alla V100 Mandello, la touring in versione base di Moto Guzzi.
All’anteriore, i kit cartuccia idraulica F25R e F20K, con sistema asimmetrico a quattro valvole, sono completamente regolabili in compressione, estensione e precarico molla.
Oltre a migliorare la guidabilità della due ruote, questi kit sostituiscono tutte le parti interne originali della forcella e pronti per il montaggio.
Al posteriore, la scelta spazia dalla versione top di gamma M46R, alle intermedie M46K e M46KD.
Sono tutti pluri-regolabili nonché dotati di gruppo idraulico di precarico molla (knob), per consentire un facile e veloce cambio di setting.
Kit forcella e mono per V100 Mandello by Matris, in sintesi:
– Kit cartuccia idraulica F25R e F20K
– Mono: M46R, M46K e M46KD.
– Pluri-regolabilità
– Plug-and-play senza modifiche irreversibili
–Prezzo: a seconda del modello
–Info: www.matrisdampers.com
Dice Matris
“Come di consueto, sono disponibili differenti molle con costante elastica diversa per garantire il sostegno corretto in relazione al peso del pilota e passeggero. Inoltre, in aggiunta alla versione classica con la molla arancione, sono disponibili anche i mono Dark totalmente neri.”
Dice Mototurismo
“Sostituire la cartuccia della forcella e il mono può sembrare una modifica più adatta a moto di estrazione sportiva ma non è realmente così. Questo genere di modifica permette di avere sempre l’assetto ideale in base allo stile di guida e al peso del pilota nonché scegliere il livello di comfort desiderato.”