Moto

Nerva EXE, il nuovo scooterone elettrico

Questo scooter GT è stato progettato e realizzato per semplificare e migliorare la mobilità urbana

Nerva è un’azienda spagnola che si dedica alla creazione di veicoli innovativi e rispettosi dell’ambiente, e che promuove una mobilità sostenibile con impatti sociali, economici e ambientali positivi. Tra i partner di Nerva figura BYD, un gigante del settore della mobilità elettrica, che si occupa della produzione dei veicoli e fornisce le innovative batterie LFP, leader mondiale nella loro produzione.

Il primo scooter elettrico di Nerva, chiamato modello EXE, è stato lanciato sul mercato italiano. Questo scooter GT è stato progettato e realizzato per semplificare e migliorare la mobilità urbana, offrendo un design accattivante e un sofisticato livello di equipaggiamento.

Le batterie e il noleggio

Il Nerva EXE è equipaggiato con due batterie LFP – Litio Ferro Fosfato – prodotte da BYD da 2,88kWh ciascuna, per un totale di 5,76kWh. Questa soluzione offre diversi vantaggi rispetto alle normali batterie al litio, come un’alta stabilità termica per maggiore sicurezza, una maggiore durata nel tempo e un’alta capacità specifica.

L’azienda spagnola garantisce il pacco batteria per un periodo di 5 anni e per almeno 6.000 cicli di ricarica, il che corrisponde a un utilizzo di 900.000km in modalità Eco o 690.000km in modalità Normal.

La ricarica completa richiede circa 4 ore, mentre dopo 3,3 ore la batteria raggiunge l’80% della carica. Lo scooter è dotato di un caricabatterie integrato da 1,8 kW e di un cavo per la connessione alla rete domestica con presa Schuko di tipo 2, fornito di serie.

La peculiarità proposta da Nerva è una duplice modalità di acquisto. È possibile acquistare l’intero veicolo al prezzo di 7940 euro in modo tradizionale, oppure si può optare per l’acquisto separato dello scooter al prezzo di 5140 euro e noleggiare le batterie per 5 anni al costo di 53,80 euro/mese tramite il partner Rentall.

Al termine dei 5 anni, è possibile sostituire le batterie con un nuovo set e continuare il noleggio o acquistare le batterie già installate pagando una quota residua. Inoltre, Nerva dimostra di farsi carico di un impegno sociale il riutilizzo gestito dalla Fondazione EKI. Dopo essere state riviste e riparate dal produttore, le batterie vengono installate in varie località dell’Africa per affrontare le carenze della rete elettrica dei Paesi in via di sviluppo.

Il motore

Il propulsore è di tipo brushless, il che significa che non richiede manutenzione grazie all’assenza di spazzole. È sufficiente controllare il livello dell’olio della trasmissione del riduttore e la tensione della cinghia ogni 5.000km. Il motore eroga una potenza nominale di 9kW, equivalente a circa 12,2cv, con picchi di potenza fino a 12kW, pari a circa 16cv. La coppia massima raggiunge i 48Nm a 1.720 giri/min.

Per ottimizzare la guida e per le diverse esigenze è possibile sfruttare tre modalità di guida selezionabili tramite l’interruttore principale sul blocchetto elettrico destro. La modalità Eco è adatta alla circolazione urbana, limitando la velocità a 50km/h e offrendo un’autonomia fino a 150km. La modalità Normal rende EXE simile a uno scooter 125 convenzionale, con una velocità massima di 80km/h e un’autonomia di 115km. La modalità Sport sfrutta appieno la potenza del veicolo, raggiungendo i 125km/h e offrendo un’autonomia di 75km. Inoltre, il veicolo dispone di una funzione di retromarcia per facilitare le manovre a velocità ridotta.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Copyright © 2023 Mototurismo. Powered by Magenta

Exit mobile version