La Vespa GTV del 2023 rappresenta una svolta profonda per il modello, combinando l’eleganza classica con le più moderne innovazioni tecnologiche. Fin dalla sua introduzione nel 2006, la GTV è stata l’emblema della tradizione Vespa, con il suo distintivo faro basso montato sul parafango anteriore e il manubrio in tubo metallico a vista, richiamando lo stile dei modelli più iconici.
Nell’ultima versione, ha subìto un completo restyling, mantenendo i richiami ai modelli storici ma aggiungendo anche finiture sportive e un equipaggiamento tecnologico all’avanguardia. Il risultato è un connubio straordinario tra tradizione e modernità, che si traduce nella Vespa più autenticamente sportiva mai prodotta.
Motore e tecnologia
La nuova Vespa è alimentata da un motore monocilindrico da 300cc (High Performance Engine), con distribuzione a 4 valvole, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. Questo motore grintoso fornisce una potenza di 23,8cv, rendendolo il motore più potente mai montato.
Questi modello unisce tecnologia e vocazione al viaggio della famiglia Vespa GTS. Offre un’ergonomia perfetta e una scocca spaziosa, garantendo comodità e controllo durante la guida, anche per lunghe distanze.
L’introduzione del sistema keyless semplifica l’accensione del veicolo senza l’uso di una chiave tradizionale. Un pratico commutatore di accensione con serratura è sostituito da una manopola sul retroscudo. L’accensione del motore avviene premendo la manopola e posizionandola su ON, mentre il pulsante di accensione si trova sul blocchetto destro dei comandi.
Questa Vespa GTV è dotata di un nuovo display LCD digitale che mostra una vasta gamma di informazioni di viaggio, come la velocità massima, la velocità media, il consumo istantaneo, il consumo medio, l’autonomia e lo stato di carica della batteria. Inoltre, è possibile ricevere notifiche di chiamate, messaggi e musica se il veicolo è collegato allo smartphone tramite il sistema Vespa Mia. Tra le caratteristiche aggiuntive troviamo una porta USB di serie, posizionata all’interno del cassetto nel retroscudo, e un ampio vano sottosella con tappetino.
Infine, per quanto riguarda la sicurezza, Piaggio offre di serie il controllo di trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS, fornendo una guida più stabile e sicura.