Il famoso viaggio in treno lungo la linea ferroviaria Transappenninica, sta tornando con cinque viaggi tematici da luglio a settembre. Questa avventura turistica slow offre l’opportunità di esplorare il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano a bordo di vetture d’epoca, partendo da Pistoia, considerata la capitale del treno. Durante il viaggio, i partecipanti avranno l’occasione di scoprire i piccoli borghi, i sentieri, le antiche tradizioni, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e i luoghi storici legati alla Seconda Guerra Mondiale.
I cinque viaggi tematici si svolgeranno il 9, 16 e 22 luglio, il 6 agosto e il 10 settembre e saranno preceduti da una visita guidata al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, dove la Fondazione FS cura la manutenzione delle vetture e delle locomotive d’epoca ancora perfettamente funzionanti. Due dei viaggi saranno dedicati ai bambini, con attività ludiche e laboratori legati al tema della ferrovia a Castagno. Gli adulti potranno visitare il borgo-museo durante la sosta. Da Pracchia, i partecipanti potranno proseguire in pullman alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Gli appuntamenti: un assaggio
Inoltre, il viaggio del 16 luglio sarà incentrato sul trekking e sulla mountain bike, con una sosta a Piteccio per visitare il museo fermodellistico presso la stazione locale, seguita dalla discesa dei trekkers a Castagno lungo un suggestivo percorso nel bosco alla scoperta di manufatti ferroviari. I ciclisti, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e una corsa in bicicletta nel bosco. GAE: le Guide Ambientali Escursionistiche accompagneranno i partecipanti durante l’esperienza prima che il treno storico ripartirà da Pracchia, facendo salire i trekkers a Piteccio.
Il 22 luglio, il tema del viaggio sarà la musica, con partenza da Pistoia in direzione del “Porretta Soul Festival”. Durante il viaggio, è prevista una sosta alla rampa di salvamento di Valdibrana, costruita per superare la salita dei treni a vapore. A Porretta Terme, i viaggiatori potranno visitare il caratteristico mercatino del festival, ammirare i murales dedicati al soul e godersi i concerti per le strade del paese. Il ritorno a Pistoia è previsto per il tardo pomeriggio.
Il 6 agosto, il viaggio sarà dedicato alla scoperta del Museo SMI e della Linea Gotica. Dopo la sosta a Piteccio per visitare il museo fermodellistico, il percorso proseguirà verso Pracchia, dove i partecipanti si dirigeranno in navetta verso il Museo SMI di Campo Tizzoro per una visita guidata e una rievocazione storica. Anche in questo caso, il ritorno a Pistoia è previsto per il tardo pomeriggio. Infine, il ciclo estivo si concluderà il 10 settembre con un nuovo treno dedicato ai bambini.