News

Porrettana Express: viaggiare su rotaia

Ecco i cinque appuntamenti alla riscoperta della Transappenninica

Il famoso viaggio in treno lungo la linea ferroviaria Transappenninica, sta tornando con cinque viaggi tematici da luglio a settembre. Questa avventura turistica slow offre l’opportunità di esplorare il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano a bordo di vetture d’epoca, partendo da Pistoia, considerata la capitale del treno. Durante il viaggio, i partecipanti avranno l’occasione di scoprire i piccoli borghi, i sentieri, le antiche tradizioni, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e i luoghi storici legati alla Seconda Guerra Mondiale.

I cinque viaggi tematici si svolgeranno il 9, 16 e 22 luglio, il 6 agosto e il 10 settembre e saranno preceduti da una visita guidata al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, dove la Fondazione FS cura la manutenzione delle vetture e delle locomotive d’epoca ancora perfettamente funzionanti. Due dei viaggi saranno dedicati ai bambini, con attività ludiche e laboratori legati al tema della ferrovia a Castagno. Gli adulti potranno visitare il borgo-museo durante la sosta. Da Pracchia, i partecipanti potranno proseguire in pullman alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Gli appuntamenti: un assaggio

Inoltre, il viaggio del 16 luglio sarà incentrato sul trekking e sulla mountain bike, con una sosta a Piteccio per visitare il museo fermodellistico presso la stazione locale, seguita dalla discesa dei trekkers a Castagno lungo un suggestivo percorso nel bosco alla scoperta di manufatti ferroviari. I ciclisti, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e una corsa in bicicletta nel bosco. GAE: le Guide Ambientali Escursionistiche accompagneranno i partecipanti durante l’esperienza prima che il treno storico ripartirà da Pracchia, facendo salire i trekkers a Piteccio.

Il 22 luglio, il tema del viaggio sarà la musica, con partenza da Pistoia in direzione del “Porretta Soul Festival”. Durante il viaggio, è prevista una sosta alla rampa di salvamento di Valdibrana, costruita per superare la salita dei treni a vapore. A Porretta Terme, i viaggiatori potranno visitare il caratteristico mercatino del festival, ammirare i murales dedicati al soul e godersi i concerti per le strade del paese. Il ritorno a Pistoia è previsto per il tardo pomeriggio.

Il 6 agosto, il viaggio sarà dedicato alla scoperta del Museo SMI e della Linea Gotica. Dopo la sosta a Piteccio per visitare il museo fermodellistico, il percorso proseguirà verso Pracchia, dove i partecipanti si dirigeranno in navetta verso il Museo SMI di Campo Tizzoro per una visita guidata e una rievocazione storica. Anche in questo caso, il ritorno a Pistoia è previsto per il tardo pomeriggio. Infine, il ciclo estivo si concluderà il 10 settembre con un nuovo treno dedicato ai bambini.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Copyright © 2023 Mototurismo. Powered by Magenta

Exit mobile version