Connect with us

Hi, what are you looking for?

Moto

Suzuki V-STROM 800 SE, la più stradale della famiglia

Suzuki lancia la versione Street Explorer della V-Strom 800. Ciclistica rivista, e aggiornamenti nella dotazione di serie, sono gli ingredienti di questa nuova avventuriera da asfalto

Esiste da poco una versione della V-Strom che ama i lunghi viaggi su asfalto. Si chiama V-Strom 800 SE (leggi Street Explorer) e, con lei, la casa di Hamamatsu vuole presentare il suo concetto di moto pronta a tutto. Nasce per mordere l’asfalto, ma non si spaventa di fronte a una stradina in terra battuta. L’obiettivo della Street Explorer è essere la migliore compagna tra le curve, senza rinunciare a nulla in termini di comfort. Per il tragitto casa-lavoro, o puntando mete a migliaia di chilometri, la V-Strom 800 SE è sempre pronta a partire.

Cosa la rende speciale

Il segno distintivo di questa variante della V-Strom lo si trova nella ciclistica. Le gomme Dunlop (110/80 anteriore e 150/70 posteriore), sviluppate ad hoc in collaborazione con Suzuki, sono montante su cerchi in lega leggera. Le misure? Pensate per l’asfalto: 19 pollici per l’anteriore e 17 per il posteriore. Le razze dei cerchi formano una sequenza di “V”, a richiamare il nome del modello. La V-STROM 800 SE adotta una forcella a steli rovesciati Hitachi ASTEMO (Showa) SFF-BP. È regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 150 mm. Stessa escursione per il posteriore. Il forcellone in alluminio lavora in simbiosi con il monoammortizzatore, sempre fornito da Showa. Dispone di precarico molla e freno idraulico per l’estensione regolabili. La rotella di gestione del precarico consente modifiche rapide, per adattarsi alla presenza di passeggero e bagagli senza fatica, facendo a meno di qualunque attrezzo.

La posizione di guida è ottimizzata per la guida su strada, come tutto sulla Street Explorer. Sella ampia, morbida, posizionata a 825mm da terra. L’angolo delle ginocchia, una volta in sella, non dovrebbe affaticare neanche durante i trasferimenti in autostrada. Il manubrio in alluminio a sezione variabile offre un’impugnatura stretta e confortevole.

La galleria del vento ha regalato alla V-Strom 800 SE un parabrezza alto che protegge il pilota da ogni turbolenza. Tutti i parametri della moto si tengono d’occhio dalla strumentazione TFT LCD a colori da cinque pollici.

Per il passeggero ci sono una sella ampia e comoda, pedane in gomma e le maniglie, che fanno parte del portapacchi (di serie).

Il Motore

Resta il bicilindrico da 776 cc con manovellismo a 270 gradi e tecnologia Suzuki Cross Balancer. Così le vibrazioni sono ridotte al minimo e gli 84 cavalli si fanno sentire fluidi su tutto il contagiri. Con i consumi medi dichiarati che si attestano sui 22 km/l, e un serbatoio da 20 litri, l’autonomia supera i 400 chilometri. La trasmissione è affidata al cambio a sei marce con frizione antisaltellamento.

Tutta l’elettronica che serve

Il pacchetto dell’elettronica è completo. Prende il nome di Suzuki Intelligent Ride System (SIRS). Comprende il sistema “Scegliiltiro” Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” Bi-directional Quick Shift System e i dispositivi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist. Non poteva mancare il controllo di trazione, regolabile su tre livelli. L’ ABS può essere impostato su due logiche di funzionamento.

In conclusione

La V-Strom 800 SE entra nel listino con fari a led, frecce a led, paramani e puntale inferiore inclusi nel prezzo di 10.700 euro. Suzuki offre diverse opzioni per l’acquisto, tra cui la formula WAY2RIDE. Le colorazioni sono tre: Verde Lisbona (novità assoluta), Blu Montreal e Nero Dubai.

La Suzuki V-Strom 800 Street Explorer fa per voi siete alla ricerca di una due ruote “tuttofare”, con l’anima da globetrotter e una dotazione completa. È una moto che non ci tradirà se una sera, usciti dall’ufficio, anziché puntare casa decideremo improvvisamente di partire per un lungo viaggio. Senza meta. Lontano da tutto e da tutti. Magari non accadrà mai, ma non ditemi che non è bella la sensazione di poterlo fare!  

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario