Moto

Svelata la Honda CRF1100L Africa Twin 2024: ora anche col 19″

Rinnovata la Honda CRF1100L Africa Twin. Cosa cambia nell’adventure giapponese che con questo restyling affila le sue armi

24YM CRF1100L AFRICA TWIN

Non si tratta di un restyling qualunque. Si capisce già dal fatto che Honda parla di “nuove Africa Twin”. Non ci sono stravolgimenti, ma tutto è stato sapientemente aggiornato. L’obiettivo è rendere l’ammiraglia “adventure” della casa giapponese ancora più efficace da ogni punto di vista.

Per farlo, in aggiunta alle novità tecniche,  spuntano nuovi allestimenti e accessori. C’è l’imbarazzo della scelta. Per tutte le CRF1100L Africa Twin ci sono cupolino e carena ridisegnati, più grandi e protettivi, con parabrezza regolabile su cinque posizioni.

Motore e Cambio

Il bicilindrico continua ad erogare 102 cavalli, ma la spinta aumenta (7% in più di coppia) e arriva prima. 112 Nm a 5.500 giri. Sale il rapporto di compressione e arrivano delle novità nella distribuzione. Le nuove mappature di accensione e iniezione rendono il motore più efficiente ad ogni regime. Per rispettare l’omologazione Euro 5+ sono stati ritoccati i sistemi di aspirazione e scarico. Il cuore della CRF1100L Africa Twin è migliorato nella fluidità e nella potenza.

Restano disponibili sia il cambio meccanico tradizionale sia il noto DCT Honda, che si aggiorna per tenere il passo del motore bicilindrico. Le scalate adesso arrivano a un regime di rotazione più alto e la funzione di riconoscimento delle curve è migliorata. Il rilascio delle frizioni è più progressivo, per smorzare la ruvidità di passaggio tra la prima e la seconda marcia.

Allestimenti, ecco la versione “ES”

Alla versione standard si affianca l’allestimento “ES”, che vanta le sospensioni elettroniche Showa EERA. Offrono uno smorzamento attivo delle asperità in tutte le condizioni di guida e la possibilità di modificare il precarico della molla posteriore anche in movimento. Si controlla tutto dai comandi a manubrio. Le 5 modalità di smorzamento idraulico selezionabili (HARD, MID, SOFT, OFF-ROAD e USER) integrate nella selezione dei Riding Mode, permettono di adattare il comportamento della moto alle esigenze del pilota e del percorso. Sono un dono della più costosa Adventure Sports. I cerchi da 21 e 18 pollici ora sono a raggi tangenziali e tubeless su entrambe.

La CRF1100L Africa Twin ES sarà disponibile in Italia nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic e Tricolour. Sarà, inoltre, la sola a montare di serie le manopole riscaldabili e la presa 12V.

Rimane la Adventure Sports, che ora strizza l’occhio all’asfalto. Lo fa con un assetto ribassato di 20 millimetri e l’arrivo del cerchio da 19 pollici all’anteriore, con pneumatico radiale 110/80. Più basso, di conseguenza, è anche il baricentro. Su questa versione, progettata per coprire lunghe distanze, le novità estetiche sono al servizio del comfort. Il parabrezza regolabile non è una novità, qui era già di serie, ma arriva una nuova sella. Uno strato extra di uretano a densità ottimizzata porta un aumento dell’8% della superficie di seduta, ampliando le ambizioni da macinachilometri della Africa Twin.

Temete che queste modifiche abbiano sopito troppo le sue doti off-road? Honda rassicura tutti: anche questa versione vi saprà assecondare negli sterrati. La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports sarà disponibile nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic (con cerchi neri) e Tricolour Pearl Glare White (con cerchi color oro).

Per tutti gli allestimenti sono disponibili quattro pacchetti di accessori: Rally, Adventure, Urban e Touring. Ogni optional resta disponibile per l’acquisto singolarmente.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Copyright © 2023 Mototurismo. Powered by Magenta

Exit mobile version