News

Tacita: l’energia delle competizioni per moto green

Direttamente dalle competizione, è frutto del lavoro del primo Racing Team completamente elettrico. Arriva la gamma Tacita, completamente made in Italy

Tacita è una casa motociclistica italiana produttrice di esclusivi modelli elettrici fondata nel 2011 a Poirino (Torino) da Pierpaolo Rigo e sua moglie Dinamaria Ollino. Lo scopo? Unire il piacere di guida, sia sulle strade urbane sia in offroad, con la filosofia green. Le moto realizzate con cura artigianale e con componentistica di alto livello sono orgogliosamente (e al 100%) made in Italy, hanno una tecnologia che deriva direttamente dal mondo delle competizioni. 

La nuova gamma presentata per il 2024 è composta dalla linea T-Cruise, con 2 modelli Urban e Turismo e dalla linea T-Race. Quest’ultima è sviluppata su tre modelli: Enduro, Motard e Motorally. Nel 2025 si aggiungerà anche la Discanto, una enduro stradale sviluppata e testata niente meno che sulle piste della Dakar.

Nate nel deserto

E’ proprio l’esperienza sul campo che ha consentito di sviluppare i mezzi più innovativi. Il primo banco di prova per Tacita è stato alla Dakar 2024 con la Discanto, punta di diamante dell’azienda, dove sono stati raccolti tutti i dati necessari a sviluppare la linea T-Race 2024, che include la T-Race Enduro, la T-Race Motard e la T-Race Motorally.

Questi nuovi modelli sono un concentrato di potenza e leggerezza. Dotati di una carena dello spessore di 0,7mm in misto carbonio e kevlar balistico, garantiscono massima resistenza unita a una grande flessibilità. Le batterie da 9kWh per Enduro e Motard (13kWh per Motorally) insieme a un peso che non supera i 196 kg permettono percorrenze reali, che Tacita testa con prove sul campo, fra i 100 e i 140km. Tutti sono dotati di un motore da 11kW con una potenza massima di 34kW, che ne permettono la guida con Patente A1 o B. Tacita ha inoltre introdotto soluzioni tecnologiche uniche su moto a propulsione elettrica.

È presente un cambio a 5 marce che ottimizza la performance e consente di aumentare l’autonomia. Nel modello Motorally le batterie sono intercambiabili, con la possibilità di sostituirle in 3 minuti. Il Battery Management System (BMS- sistema di gestione delle batterie) è equipaggiato con software proprietario che, unito al raffreddamento a liquido delle batterie, produce vantaggi che vanno oltre il puro incremento dell’autonomia. Infine, Tacita monta su tutti i controller un impianto a 120 volt, una scelta ben precisa che garantisce ulteriore sicurezza per i driver.

La linea T-Cruise è il frutto della ricerca tecnologica sviluppata da TACITA FORMULA CORSA, il primo racing team elettrico al mondo. Progettata per chi ama viaggiare, la linea T-Cruise declina in chiave elettrica il concetto di cruiser, ed è disponibile nei modelli Urban S, R e nei modelli Turismo S, R, S-LR e R-LR. I modelli già in produzione sono disponibili con batterie da 18 kWh e 27 kWh.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Copyright © 2023 Mototurismo. Powered by Magenta

Exit mobile version