Secondo la vicepresidente con delega all’agricoltura, Stefania Saccardi, è importante mettere in evidenza ogni accordo che promuova e valorizzi il lavoro degli agricoltori e degli imprenditori nel settore del vino, dell’olio e delle produzioni agricole di qualità in Toscana. La Federazione delle Strade del vino, dell’olio e dei sapori è apprezzata per il suo impegno nel guidare i visitatori verso le eccellenze della regione.
Sinergie per uno sviluppo sostenibile e collaborato
L’organizzazione ha aderito al progetto Vetrina Toscana, che promuove il turismo enogastronomico e facilita l’accesso delle singole imprese a questa iniziativa regionale con l’obiettivo di sviluppare il settore enogastronomico e turistico creando sinergie e offrendo opportunità di crescita agli operatori e ai produttori locali. Ciò include attività di promozione dei prodotti tipici, accoglienza turistica, educational tour, mostre, fiere ed eventi.
L’accordo prevede lo scambio di buone pratiche, la condivisione di materiali, informazioni e dati, e l’incentivazione di standard di qualità. Si punta a sia creare un sistema di flussi turistici senza stagionalità, valorizzando i servizi essenziali del territorio, sia sulla valorizzazione di destinazioni meno conosciute gestendo centri informativi territoriali collegati nella rete toscana rurale.
La collaborazione tra la Federazione delle Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana e Toscana Promozione Turistica permetterà una promozione ancora più diffusa dei territori e delle loro attrattive. Questa collaborazione ha già portato a progetti condivisi come Toscana Wine Architecture e la StraFesta Toscana.