È interessante notare che la sfida della sostenibilità nel settore turistico non è così difficile da vincere come si potrebbe pensare. La Slovenia è un esempio di come sia possibile raggiungere l’obiettivo di un turismo sostenibile e, allo stesso tempo, offrire un’esperienza di viaggio di eccellenza. Pochi paesi in Europa hanno avuto il coraggio di investire tanto nel turismo responsabile e i risultati sono evidenti.
I dati mostrano che la Slovenia ha raggiunto livelli di turismo paragonabili a quelli del 2019, prima della pandemia. Questo paese è diventato un punto di riferimento e un modello di sostenibilità vincente. Il legame indissolubile tra un approccio sostenibile e un’offerta turistica di qualità è la chiave del successo del modello sloveno. Si spera che questo modello possa essere adottato e replicato anche in altre parti del mondo.
Meno plastica, più sostenibilità
La Slovenia, in accordo con i principi della Global Tourism Plastic Initiative della UNWTO, ha deciso di intraprendere un piano d’azione intitolato “Less plastic, more sustainability”, articolato su sei obiettivi fondamentali:
- Eliminare imballaggi non necessari
- Passare dal monouso al multiuso
- Puntare su imballaggi in materiali riutilizzabili, riciclabili o compostabili
- Utilizzare imballaggi e oggetti realizzati in plastica riciclata
- Collaborare e investire nell’aumento dei tassi di riciclo e compostaggio della plastica
- Monitorare i progressi dell’industria turistica verso gli obiettivi chiave prefissati
L’elemento fondamentale che guida il turismo sloveno sin dalle sue origini è il desiderio di preservare la natura affinché anche le generazioni future possano goderne. A tal fine, diventa essenziale ridurre al minimo l’impatto ambientale del turismo, specialmente riducendo la produzione di rifiuti pro-capite, in particolare quelli usa e getta.
Il programma “Less plastic, more sustainability” è stato sottoscritto da oltre cento operatori turistici in tutta la Slovenia, tra cui albergatori, centri benessere, ristoranti, strutture glamping, agenzie di viaggio e singole attrazioni turistiche. L’ambasciatore di questa iniziativa è lo chef stellato Michelin Luka Košir, che ha reso la sostenibilità il suo marchio distintivo, come il resto del paese.